Come ADULti “Ri-Belli”

che si incontrano per DIAlogare 

 

Mercoledì 15 gennaio 2025 - 1* Incontro - 

DIAloghiamo sulla Parola “AUTONOMIA”    

 

Premessa

Assenti: un relatore “esperto” di temi educativi, 

Presenti: NOI, mamme, papà, nonne, educatori.

 

 

 

Modalità dell’incontro 

- Breve introduzione al Tema

  • Il “gioco” - un mazzo di carte
  • Il Dialogo nel piccolo gruppo
  • La Restituzione nel grande gruppo

Introduzione

In questo breve scritto lasciamo solo la traccia seguita nel nostro ritrovarci. 

Il resto lo lasciamo a te che leggi, così che possa tu possa innescare il tuo pensare.

 

1. Genitori Adulti Ri-Belli, chi sono?

 

- Sono adulti che, ancora oggi, vedono ancora il bello che c’è in sé stessi, nei bambini/e, ragazzi/e, nel mondo.

 

- Sono ri-belli, capaci cioè di ribellarsi alle influenze di pensieri e azioni, che vanno contro la natura; non disprezzano o rifiutano l’evoluzione, il cambiamento, l’innovazione, il moderno, ma guardano in faccia evoluzione, cambiamento, innovazione, mode mettendole al setaccio dell’educare, attraverso una domanda: <cosa fa star bene, star bello la vita di chi cresce?>

 

- Sono cercatori di insieme, si “mettono in dialogo” con altri adulti.

 

2. Di cosa è fatto il dialogo tra genitori/adulti Ri-Belli?

 

E’ fatto di parole come quella scelta per questo nostro incontro:

Autonomia, diritto essenziale di ogni persona umana.

 

Partiamo dal significato

 

a. Autonomia dal gr. αὐτός "stesso" e νόμος “legge”. E' nel suo senso più senso più generale, il potere di dar legge a se stesso.

b. Capacità di agire in modo indipendente, esercitando il proprio potere di scelta.

c.  Capacità di collaborare con gli altri, in uno scambio proficuo di competenze, in modo da raggiungere i propri obiettivi.

 

Sintesi: 

<Autonomia è fare da solo/a ciò che so e posso fare da solo/a, e fare insieme all’altro ciò che non so fare e/o non posso fare da solo/a, per età, competenze, caratteristiche. 

 

Nessuno nasce Autonomo. 

L’autonomia si esercita e và esercitata nelle fasi della crescita, attraverso i limiti e le trasgressioni che rendono libera la libertà.

 

L’adulto, in qualità di adulto (che ha percorso lo stesso percorso a suo tempo)  è e deve essere promotore, garante, sostenitore dell’Autonomia>.

 

Lasciamo a te, che leggi, una domanda che ci siamo posti nel nostro dialogare:

 

<Quali nostre azioni e modi di agire portano ad allenare l’autonomia?>

<Quali nostre azioni e modi di agire impediscono il raggiungimento dell’autonomia?>.

 

Alla prossima

Un grazie agli adulti presenti che hanno reso arricchente il dialogo